Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La torre medievale di Noha

La torre medievale di Noha

Noha, popolosa frazione di Galatina (ed un tempo Comune essa stessa), conserva tante peculiarità della sua storia. Molto interessante è una torre medievale, miracolosamente sopravvissuta fino a oggi, situata nel giardino retrostante di quello che in paese chiamano il “Castello baronale”.

Tuttora presenta tutti i requisiti di una torre di avvistamento e di difesa.

Con il prospetto principale rivolto verso Nord, quindi verso l’antica strada, la torre s’innalza su due piani, con una pianta quadrangolare di 7 x 5 metri per lato, raggiungendo circa 10 metri di altezza.

Una scala in pietra, risolta in un’unica rampa lievemente incurvata verso Est, è poggiata su un’arcata a sesto acuto ed è munita di ponte levatoio. Era, ed è ancora, l’accesso principale alla piccola fortezza. L’interno è spoglio, ma conserva tutta l’austera bellezza della pietra viva con cui è stata costruita.

Il piano di legno ribaltabile è stato sostituito da una lastra metallica, che certamente impediva in caso di pericolo l’accesso al vano, posto al piano superiore. Realizzata con conci di tufo sistemati per corsi orizzontali abbastanza regolari, la costruzione è coronata da un elegante motivo ad archetti. Situata a circa 80 metri sul livello del mare, permetteva forse un collegamento a vista con altre torri poste nel territorio circostante e realizzava il posto ideale di osservazione di un lungo tratto di strada.

Attualmente l’intero complesso è in fase di restauro (a tal proposito ringrazio i proprietari per avermi fatto scattare queste foto), e come sempre accade queste sono notizie che allietano il cuore degli amanti della storia di questo territorio. La torre, residuo dell’antico passato di questa cittadina, è ora facilmente osservabile dai visitatori del borgo, in quanto le costruzioni che ne occludevano la visuale sono state abbattute. Buona visita a tutti i viandanti del Salento!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e il dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, sopratutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene far cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

La torre medievale di Noha

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.