Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Abitare il futuro, fra tradizione e green economy

Abitare il futuro, fra tradizione e green economy

Il Salento vive pienamente le questioni sempre più attuali e presenti della vita di ognuno di noi, come la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici.
Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da una forte crisi economica, ma anche da una diffusa esigenza di rinnovamento e di attenzione verso la Green Economy ed il risparmio energetico.
L’esigenza di ridurre i consumi è ormai ampiamente sentita e condivisa; il costo della bolletta energetica è infatti diventato argomento quotidiano per milioni di cittadini. Si rende inoltre necessaria una maggiore attenzione ai temi dell’ambiente e della salute umana, mediante un uso sempre più attento e razionale delle risorse naturali.

green economy

esempio di green economy

Tale orientamento risponde a un imperativo etico legato allo stesso concetto di sostenibilità: realizzare tutto quanto è in nostro potere per il bene non solo delle attuali generazioni, ma anche delle future; occorre quindi prestare attenzione alle conseguenze delle nostre azioni, in un orizzonte più ampio, sia in senso spaziale che temporale.

Aspetti importanti come quelli del comfort ambientale, della salubrità degli edifici e del risparmio energetico dovranno essere affrontati in modo diverso da quanto si è fatto in passato, avendo il coraggio di abbandonare anche abitudini e stili di vita ormai consolidati.
E’ ormai noto che i consumi degli edifici possono essere fortemente ridotti con una buona progettazione, con un buon isolamento termico dell’involucro edilizio e tramite la predisposizione di sistemi “passivi”, che consentono alla costruzione di adeguarsi, come un organismo vivente, alle mutevoli condizioni del clima esterno.
A ciò si aggiunge l’ampio ventaglio di opportunità energetiche legate alle fonti alternative ed alle nuove soluzioni tecnologiche: solare termico, fotovoltaico, geotermia, cogenerazione, recupero di calore ed eolico.
In un contesto caratterizzato dal crollo del mercato immobiliare (-25% nel 2012), il percorso dell’efficienza energetica e della sostenibilità, appare l’unica risposta alla tendenza sfavorevole del mercato edilizio.
L’attuale congiuntura economica rappresenta una formidabile occasione per cambiare i nostri modelli di sviluppo e le nostre abitudini. Ecco perché l’ innovazione.

Salvatore De Pascalis

FOTOGALLERY

1

 

2

 

3

 

4

 

5

 

6

 

7

 

8

 

9

 

10

 

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ROMANO

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.