Lo spettacolo della luce nei cieli del Salento, terra amata in modo particolare dagli amanti degli obiettivi fotografici, è da sempre una meta ambita per i cacciatori di scatti. L’aver rivissuto una ripresa dell’alba da Roca vecchia, recentemente, mi ha spinto ad aprire una parte dei miei archivi fotografici per mettere insieme qualche immagine che faccia da accompagnamento ad un articolo leggero come questo.
Leggero e silenzioso, come appunto lo spettacolo del cielo, e della luce che in esso si infrange, si riflette, si insinua come un amante, fra le braccia dell’amata…
…così, alla ricerca di antiche emozioni, mi ritrovai, poco prima di un’alba di febbraio, davanti alla torre di Roca vecchia, quando le prime luci si irradiavano nel cielo, prima della nascita del sole…
…il freddo pungente mi sferzava la pelle del volto, mentre il rombo del mare saliva fino alle mie orecchie centuplicato dal silenzio tutto intorno…
… qualche pescatore gettava l’amo in acqua, senza dare occhio a questo spettacolo, probabilmente abituato da interminabili serie di alzatacce al buio…
…consiglio il lettore di andare fino in fondo a questa pagina, perchè è altrettanto affascinante visionare il filmato video di questa alba, che ho accellerato e montato con una durata di un minuto… ne vale la pena!
Anche i tramonti, su questa terra, sono affascinanti, complice un mare e qualche borgo sul mare che dire romantico è poco!
Siamo a Gallipoli, davanti al suo mare Jonio.
Qui sopra invece sono in una campagna dell’entroterra leccese, colto nella nebbia da un’alba sonnacchiosa…
Il tramonto è sempre ipnotico, ovunque ci capiti di vederlo!…
…quel fascio di luce quasi miracoloso, che non si può localizzare sulla terra, non può che lasciarci sempre catturare dolcemente…
…se c’è un bambino, con noi, ci sarà spesso imbarazzante cercare di spiegargli esattamente come funziona!
Lo scatto sopra è una istantanea rubata al cielo durante un viaggio sulla Lecce-Brindisi: mi è capitato veramente raramente, di incontrare un simile ammasso che con una velocità ed una prepotenza così veemente arrivasse a coprire l’aria serena di un tramonto senza nuvole…
Sopra, tramonto a sfondo annuvolato…
Qui sopra invece il tramonto che in genere il fotografo preferisce, quello cavalcato da qualche nuvoletta…
Qui sopra, un’alba nella nebbia, che non riesce a farsi largo pienamente…
Tramonto di rosa…
Qui sopra, un tramonto sulla costa ugentina…
…e qui, invece, siamo a Porto Cesareo…
…chiudo con questo tramonto da Castro, una carrellata che potrebbe durare all’infinito. I paesaggi qui di certo non mancano! Occhio al video successivo, ne vale la pena.
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply