Lizzano, a poca distanza da Taranto. Il Museo Civico della Paleontologia e dell’Uomo è un gran bel viaggio per il visitatore di questo grazioso borgo. Tutto il lunghissimo percorso evolutivo dell’Uomo si dipana sapientemente tra le sale di questo affascinante museo, dedicato alla paleontologia, all’archeologia e all’etnografia. Proprio nel cuore del centro storico, a palazzo Majorano.
Il viaggio dei nostri avi si ripropone così, vividamente, ai nostri occhi.
Il museo custodisce una ricca collezione di reperti, i più antichi dei quali risalgono addiruttura a 600 milioni di anni fa. Alcuni tra i fossili esposti provengono da ogni parte del mondo, ma altri sono stati rinvenuti nel territorio cittadino.
Bellissime anche le riproduzioni, degli animali che qui vediamo solo fossili.
Affascinanti i resti dei nostri progenitori!
Suggestivo vedere gli utensili usati dagli antenati…
E qui siamo usciti dalla Preistoria ed entrati nella Storia propriamente detta. In particolare quella locale, attraverso gli oggetti appartenuti agli abitanti di questa zona, nel periodo in cui Taranto era una fiorente colonia Greca…
Bellissimo questo vasetto qui sopra, decorato con una figura molto cara alla mitologia dell’intero Mediterraneo.
E qui siamo entrati nelle sale etnografiche. In particolare, si apprezza la cultura contadina del XIX e XX secolo…
…ed anche questo aspetto restituisce fascino a volontà!
Il telaio, che ancora usavano le nostre nonne…
…o il carro da traino dei nostri nonni…
Il percorso si completa con una sezione dedicata alle culture dell’Africa e dell’Oceania, con alcune opere d’arte contemporanea.
Una vera chicca, anche questa sezione!
Quello che avete visto è solo un acconto! Consiglio a chiunque, sopratutto ai genitori, di fare una visita approfondita. Il biglietto di ingressoè di soli 3 euro, ma i bambini non pagano (e neanche i disabili).
Orari di visita: 1 settembre – 30 giugno, da mercoledi a sabato, ore 9.00-12.00. Domenica ore 10.00-12.30. Giovedi ore 17.00-19.00.
1 luglio-31 agosto, dal mercoledi alla domenica, ore 18.00-22.30.
Chiuso lunedi e martedi. E-mail: museolizzano@gmail.com
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply