Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La Brigata degli Amici dei Monumenti

La Brigata degli Amici dei Monumenti

Abbiamo già conosciuto la storia del principe Sebastiano Apostolico Orsini, figura luminosa di un idealista romantico ottocentesco, di cui non nascondo il mio personale innamoramento. Cerco le sue tracce da quando, da ragazzino, andavo in bicicletta nelle campagne di Arnesano, nel cuore della Valle della Cupa, per passeggiare nella sua terra, guardare la sua casa…

…la stessa aura di un ideale cavalleresco si respirava nell’aria di quel giardino, profumato da essenze che furono scelte una per una, portate qui anche da terre lontane, per ricreare un “mondo” nuovo, parallelo a quello reale…

IMG_8244

…la casa oggi, è ancora più abbandonata di come la trovavo alla fine degli anni ’90, ma per qualche strana alchimia trasmette una sorta di benefico “respirare”, una pace difficilmente spiegabile…

IMG_8241

Era la sua casa di campagna. Dove costruì anche una grande comunità agricola, che diede lavoro alla gente dei dintorni, una casa, una scuola per i loro figli. Lui, stranamente, non si sposò mai. Mi raccontano di una fantomatica donna, con cui ebbe sempre un’intensa relazione, per alcuni solo platonica. Fatto sta che non si sposò, e crebbe invece i suoi nipoti.

copertina

Torno a scrivere di lui, in seguito al ritrovamento di una sua lettera, da parte di un caro amico e studioso incontrato in Rete, Jacopo Suggi, in cui il Principe Apostolico tracciava le linee guida dell’anno 1929 per le attività della Brigata degli Amici dei Monumenti, a Lecce…

Brigate Amici dei Monumenti 1

…che vide ritrovarsi in essa, e nella casa dell’Orsini (sita in Lecce di fronte alla chiesa di Santa Teresa), uomini come Sigismondo Castromediano e Cosimo De Giorgi. Jacopo ha trovato questi fogli a Firenze, letteralmente alluvionati, e per arrivare e leggerli e staccarli uno ad uno ha dovuto munirsi di pinzette e tanta pazienza…

Brigate Amici dei Monumenti 2

Si legge tutto il suo entusiasmo, per questa opera di difesa della storia e dell’archeologia, che lo portò, fra l’altro (assieme all’amico Cosimo De Giorgi, per il quale traspare tutta la sua ammirazione), ad evitare l’abbattimento dell’antica chiesetta di San Marco, in piazza Sant’Oronzo.

Brigate Amici dei Monumenti 3

Certo, traspare anche da queste righe anche una buona dose di scoramento, per via dell’indolenza di tanta parte della cittadinanza…

Brigate Amici dei Monumenti 4

…ma questo non scoraggiò i suoi intenti, che tenacemente coltivò con fervore.

Brigate Amici dei Monumenti 5

Nel passaggio seguente lascia intravedere una grande fiducia nell’operato di Mussolini, che era da poco salito al governo. In effetti, la guerra non era nell’aria, gli scavi archeologici riportavano anche a Lecce le antiche vestigia, e non posso che credere, personalmente, nella bontà della fiducia del Principe.

Brigate Amici dei Monumenti 6

Brigate Amici dei Monumenti 7

Brigate Amici dei Monumenti 8

Leggendo queste righe, le si sente ribollire di ideali giganteschi e grande voglia di dare un contributo alla società.

Brigate Amici dei Monumenti 9

Interessante anche la lista delle opere che la Brigata proponeva al governo cittadino.

Brigate Amici dei Monumenti 10

Non posso che ringraziare caldamente l’amico Jacopo Suggi, che ha inserito qualcosa di queste memorie nella sua tesi Amici dei Musei: Storia e Prospettive.

IMG_9010

Di uomini di siffatti valori si sente molto la mancanza, ai nostri giorni, quindi non ho trovato di meglio che condividere con la Rete questo regalo dell’amico con la stessa passione. Certe idee, devono continuare a camminare.

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

La Brigata degli Amici dei Monumenti

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.