Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La cripta dell’Arcangelo Michele a Ostuni

La cripta dell’Arcangelo Michele a Ostuni

Nascosta tra le alte erbe di un piccolo campo ed inserita nel parco naturalistico delle Dune Costiere di Ostuni, all’inizio della lama detta anticamente “Lama dell’Angelo” si trova la chiesa rupestre di San Michele Arcangelo. Essa è stata scavata appena sotto il livello del terreno, in uno strato poroso di calcarenite, e le sue condizioni sono, anche per questo, abbastanza precarie.

Infatti durante i temporali o le piene è soggetta a infiltrazioni d’acqua e a riempirsi spesso di terra, così che si indebolisce la consistenza del tufo calcareo e si riduce l’altezza dell’interno.

cripta Arcangelo Michele 1

cripta Arcangelo Michele 2

cripta Arcangelo Michele 3

Essa conserva l’immagine di San Michele nell’abside, che un tempo era completata da un altare laterale e, probabilmente, da un altro altare centrale alla greca, distrutti da vandali nei secoli successivi.

cripta Arcangelo Michele 4

Databile al tardo XIII secolo, la figura celeste, assolvendo anche la funzione di psicopompo (misuratore di anime) giustifica una destinazione funeraria della cavità, per cui risulta appropriato l’uso del toponimo ” cripta”, che viene dato alla chiesetta.

cripta Arcangelo Michele 5

L’arcangelo Michele, identificato dall’iscrizione latina, è rappresentato secondo l’iconografia bizantina come condottiero delle milizie celesti, con il loros, una fascia preziosa, segno distintivo della dignità imperiale, al di sopra di una tunica azzurra. Nella destra ha il labaro, l’asta del vessillo costantiniano e con la sinistra regge il globo terracqueo. Purtroppo molti dei colori originali sono andati persi, risalta invece la dominante del colore rosso degli abiti e del fondale, tra cui si scorge, sulla destra, un’altra figura di santo.

cripta Arcangelo Michele 6

Sull’intradosso dell’arco absidale centrale sono affrescati motivi geometrici.

cripta Arcangelo Michele 7

Mentre sulla parete a destra dell’abside si vedono resti di altri affreschi.

cripta Arcangelo Michele 8

Il soffitto presenta tracce di disordinate scalpellature recenti, eseguite forse per asportare lo strato di caligine nera o per raccogliere il salnitro che si depositava sui muri.

cripta Arcangelo Michele 9

La chiesetta era completamente affrescata per cui si può dedurre che, come ritiene la Bertelli per molte delle Cripte rupestri del brindisino, appartenesse ad una famiglia facoltosa della zona che la utilizzata come Cripta funeraria.

cripta Arcangelo Michele 10

Peccato che degli splendori che mostrava ai devoti nel periodo medioevale, con la teoria di affreschi pulsante di cromatismi caldi e affascinanti e la densa simbologia dei santi ritratti, nonchè per l’atmosfera sacra e raccolta che doveva ispirare, ora ci appare invece misera e scialba, coi muri scrostati e gli affreschi scomparsi, così da costituire ben poca cosa rispetto a ciò che era.

cripta Arcangelo Michele 11

Constatazione che rattrista maggiormente nel vedere così malridotta e dimenticata un’opera mirabile dell’ingegno e della fede umana.

cripta Arcangelo Michele 12

cripta Arcangelo Michele 13

cripta Arcangelo Michele 14

Gianluigi Vezoli

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

La cripta dell’Arcangelo Michele a Ostuni

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.