La Valle dei Templi, l’antica Akragas (Agrigento, Sicilia), è il più grande parco archeologico del mondo, un’autentica meraviglia, disposta lungo 1300 ettari di territorio. Qui, la Grecia, l’Ellenismo è vivo come e più che nella Madrepatria, ed una visita in questo luogo non può che lasciare estasiato il viaggiatore alla ricerca delle antiche civiltà.
Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, la Valle dei Templi conta i resti di dieci strutture template in ordine dorico, tre santuari, svariate necropoli, ma anche opere idrauliche di gran pregio e ovviamente mura e fortificazioni.
La città presenta anche un quartiere Romano, perfettamente integrato in epoca ellenistica: la città non conobbe certo declino dopo l’acquisizione da parte di Roma.
La monumentalità di questo sito lascia veramente di stucco!
Ringraziamo l’archeologa e guida turistica Paola di Silvio, per le foto, ma sopratutto per tutto l’amore che ci mette e trasmette con la sua opera importantissima di divulgazione del patrimonio storico artistico di una Nazione come l’Italia, che ancora oggi, incredibilmente, non ha avuto una degna collocazione nel Mondo per il valore delle sue testimonianze archeologiche.
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply