E’ sempre un evento quando nasce un grande libro, la ricerca e la passione prende forma, nelle pagine di una nuova avventura, sorprendente perché a primo impatto “nuova” sembrerebbe non essere. E invece, “LECCE mirabili itinerari” invita letteralmente a passeggiare, col libro in mano anziché sul divano, fra le strade di un centro storico pieno zeppo di immagini e storie da raccontare!
Silvia Famularo e Luigiantonio Montefusco sono gli autori di questo prezioso volume, dato alle stampe da Lorenzo Capone, un Editore da sempre pronto a promuovere la cultura e la storia di questo territorio.
Una sala dello storico edificio dell’Istituto Marcelline, a Lecce, ha accolto la prima presentazione del libro, a cura degli stessi autori.
Attraverso il loro appassionato e appassionante racconto, gli astanti si sono tuffati in una ideale passeggiata nel centro storico della città.
Il percorso del libro si dipana attraverso i quattro storici portaggi di Lecce: Porta Rudiae, Porta San Biagio, Porta Napoli (Portaggio San Giusto) ed in ultimo quello di San Martino, la porta che oggi non esiste più.
Lungo questi percorsi ideali si snodano meravigliosi monumenti, luoghi particolari, legati alle vicende di personaggi, a loro volta coinvolti in storie (o leggende) lugubri o piacevoli.
Lecce si trova coinvolta nella storia e con gli artisti legati al resto d’Italia, a Roma e Napoli, che ne fanno un centro storicamente e culturalmente vivo.
Ma anche storie e personaggi minori, insieme ad affascinanti leggende, partecipano a rendere questo viaggio degno d’essere vissuto.
Lecce mirabili itinerari è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di Lecce, del Salento, e non solo!
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply