Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website L’Imperatore torna sulla scena

L’Imperatore torna sulla scena

Il 2014 è stato l’anno del bimillenario della morte del grande imperatore romano Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, morto a Nola il 19 agosto del 14 d.C. in odore di leggenda, quella secondo la quale dal rogo della sua pira, si alzò al cielo un aquila, aprendo le ali sopra le sue ceneri. Anche Lecce ricorda questo avvenimento con una bellissima mostra.

Quella allestita al MUST, il Museo Storico della Città, che si propone si riportare in auge la storia millenaria di Lecce e la sua importanza nel Salento. Il Museo occupa le sale del convento di Santa Chiara e si affaccia sul Teatro Romano, teatro, appunto della grande scoperta archeologica avvenuta nel 1940: il busto di una statua di imperatore loricato…

imperatore

imperatore

La mostra, curata con grande competenza dall’Università del Salento, abbracciata dal Comune di Lecce, offre al visitatore lo spettacolo grandioso di una Città che ha molto da offrire. Una serie di pannelli, scritti e illustrati dalle migliori competenze nostrane, accompagna la visita, fino alla statua, che si erge con tutto il splendore in fondo alle sale.

imperatore

IMG_9838

Sopra possiamo anche ammirare la ricostruzione di come doveva essere la statua completa.

IMG_9829

I pannelli illustrativi illuminano il visitatore anche sulle altre scoperte che si susseguirono nel Teatro, l’importanza dell’opera della Fondazione Memmo ed il quadro delle vicende successive ai ritrovamenti.

IMG_9830

imperatore

Dedicato a tutti gli amanti di Storia! Venite al MUST!

© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it

L’Imperatore torna sulla scena

LA STATUA LORICATA RISCOPERTA NEL TEATRO ROMANO DI LECCE

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.