La costa sud-est del Salento è un connubio di Storia e spettacolo della Natura che lascia incantato il viaggiatore. Un panorama che accomuna questa piccola penisola alla costa balcanica che si trova dall’altra parte del mare: qui, infatti, la scogliera diventa spesso alta e scoscesa, e nel suo entroterra si possono incontrare le maestose querce vallonee, che in Terra d’Otranto si trovano solo qui.
Giungendo dal mare, di fronte a questo tratto di costa che ricade nel comune di Tricase (località Marina Serra), svetta davanti agli occhi Torre Palane, alta 15 metri, costruita a 15 metri sul livello del mare…
Fa parte della grande linea di sorveglianza che l’Imperatore Carlo V fece costruire a difesa del Regno, e questo era il tratto più esposto alla prepotenza turca durante i secoli XV-XVI. Questa torre, dotata di caditoia per la difesa della porta d’accesso, comunicava a vista con Torre Nasparo, posta molto più in alto, sulla costa…
…e la foto qui sopra è scattata proprio da questa altura, da cui si domina la torre in basso e una gran parte del territorio circostante…
…avvicinandosi dal mare, si notano anche dal basso, i ruderi di Torre Nasparo (foto in alto, sullo sfondo a sinistra)…
La costa scende a picco sul mare, è irta e scoscesa, tuttavia gli irriducibili contadini della zona vi ricavarono lo stesso le loro costruzioni rurali, in pietre a secco…
…e in qualche parte di questa zona, che fa parte dello splendido Parco Costa Otranto Leuca, ricavarono persino dei terrazzamenti ad uso agricolo, producendo persino dell’uva!
Torre Palane custodisce una piccola insenatura, molto ben riparata dal mare…
…sopra: oggi, nel periodo estivo, è un’affollatissima piscina naturale per piccoli e grandi!
Il panorama è poetico e selvaggio insieme…
…la torre versa ancora, tutto sommato, in buone condizioni.
A sinistra della torre, si nota ancora un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale: qui si controllava l’accesso all’Adriatico.
Una passeggiata in questo piccolo angolo di mondo, che chi percorre di fretta la strada litoranea non nota nemmeno, val la pena di essere vissuta…
…e non soltanto d’estate. Il vicino attracco di Tricase Porto offre anche qualche imbarcazione attrezzata per una gita sulla costa, vista dal mare. Non mancherà di divertire e rilassare. Ma la lista delle Torri costiere del Salento è lunga!
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply