La fascinosa abitudine di disegnare i monumenti antichi prese forma quasi di una moda, durante il XVIII secolo, quando i viaggiatori del Secolo dei Lumi vagarono per l’Europa trasmettendo al futuro le immagini che videro solo i loro occhi, quando la macchina fotografica non era stata ancora inventata. In questa rassegna, faremo un viaggio nella Parigi medievale, attraverso le stampe di una collezione privata.
Ruderi di storiche abbazie, chiese, castelli, ci sfilano così davanti agli occhi, con una suggestione semplice ed insieme potente…
…particolarmente incantevole è lo scenario del castello di Villeneuve, con tutto il suo aspetto gotico ed insieme abbandonato…
…come pure apparivano già i resti di questa che era una grande chiesa abbaziale…
Qui sopra, la cappella di Fontaine-Jean…
…e qui, i bastioni imponenti di Malmort…
La chiesa di Villiers Sur Tholon, anch’essa col suo fascino cadente…
…chiesa di Saint Jean Le Bas…
…qui sopra, l’imponente chiesa di Saint Maurice, circondata dalla vegetazione…
…qui sopra, il suggestivo maniero di Chastenay, chiude questa piccola e privilegiata veduta di una città che ha oggi un altro volto, e che in un certo senso romantico, non esiste più.
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply