Nell’ambito del progetto di Cittadinanza e Costituzione “Nel nome della Repubblica”, Alessandro Romano ha svolto per le classi quinte nell’Aula Magna del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli un denso e partecipato seminario dal titolo “Identità, territorio e comunicazione”.
Partendo dalla visione di un suo cortometraggio (Il Delfino e la Mezzaluna – 2015), il confronto – arricchito anche da interventi del prof. Pier Paolo Tarsi – si è sviluppato attraverso un intrecciato percorso fatto di storia, esplorazioni, scoperte, esperienze, e riflessioni sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico richiamati nell’articolo 9 della Costituzione. La comunità del “Quinto Ennio” coinvolta per due ore in questo viaggio ne esce arricchita di conoscenze, riflessioni e gratitudine per Alessandro Romano. Alessandro Romano, regista e scrittore, opera dal 1997 presso l’emittente salentina Telerama, curando la ripresa, il montaggio, alcuni testi e la regia di video documentari riguardanti il Salento, per programmi come Salento d’amare, Terre del Salento e Japigia. Ha vinto numerosi premi come autore di libri, blogger e regista. Di seguito, il cortometraggio presentato a scuola e gran parte del seminario, qui arricchito con le immagini degli argomenti trattati.
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply