Un viaggio in Inghilterra è un’esperienza che non può che arricchire! Angolo di mondo abitato fin dal Paleolitico, fiorente colonia Romana, dovette combattere molto per diventare una Nazione, ma quando ci riuscì, la forza dei suoi abitanti riuscì ad emergere oltre il mare che la circondava, cominciando a conquistare letteralmente il mondo!
Un’isola che è una scoperta continua, ricca di umanità e tesori archeologici che non cessano di stupire, incuriosire, interessare, e spaziano dalla preistoria alle meraviglie del medioevo, attraverso un inconfondibile paesaggio agrario che regala un autentico tocco di poesia!
Lo si può provare attraversando le campagne dello Yorkshire…
Qui sopra siamo giunti fino in Scozia, davanti al castello di Edimburgo, dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità. Le sue origini pare risalgano al 1130 ed è attualmente visitato da oltre un milione di turisti all’anno, rendendo la città la più frequentata del Regno Unito.
Le prime fonti scritte di questa città parlano della sua esistenza già dal 1124.
Sopra siamo a Lincoln, davanti alla sua portentosa cattedrale. Il suo territorio è stato teatro di importanti battaglie durante il Medioevo.
Ed ora siamo a Londra! La città più influente del mondo ha origini secondo gli storici nel 43 d.C. ma in realtà le recenti scoperte archeologiche stanno gettando nuova luce sulla sua storia…
Nel 1999 furono trovati i resti di un ponte che risalirebbe all’Età del Bronzo, che attraversava il Tamigi. Nel 2010, le fondamenta di una struttura in legno di grandi dimensioni, risalente al 4.500 avanti Cristo, sono state rinvenute lungo il Tamigi, a sud di Vauxhall Bridge. La funzione di questa struttura non è chiara, ma lo sforzo richiesto per la costruzione di queste strutture lascia supporre la presenza di una comunità stanziale, che contava almeno diverse centinaia di persone.
Una passeggiata in città rivela la grande diversità di strutture architettoniche, simbolo della sua stessa natura cosmopolita.
Interessantissimo il Museo Egizio…
Il British Museum è uno dei più grandi ed importanti musei della Storia del mondo. Fondato da Hans Sloane nel 1753, viene visitato annualmente da milioni di persone.
Sopra, siamo a Nothingham, verso il centro dell’isola, dove pare non si siano trovati insediamenti d’epoca romana: la città fu fondata da tribù sassoni nel 600 d.C.
Qui siamo a Salisbury, celebre città fondamentale per la storia di quest’isola. La sua splendida cattedrale rappresenta il primo esempio di gotico inglese (1220-1258). La sua torre custodisce il secondo orologio meccanico più antico del mondo (il primo è quello italiano di Chioggia) ed una copia ben conservata della Magna Charta.
Nella vicina piana di Salisbury si erge il più celebre monumento megalitico al mondo: Stonehenge.
Ogni parola su questo sito non basterà mai abbastanza per raccontarne la meraviglia!
Sopra, la Torre di Clifford.
Ora siamo a York, altra celeberrima città inglese, assolutamente da visitare, anche per via della sua meravigliosa cattedrale.
Un’isola che vi offrirà una nuova e potente prospettiva del mondo, specialmente a chi viene a opposte latitudini!
(che ringrazia per le fotografie l’amico Ottavio Carbone)
© Questo sito web non ha scopo di lucro, non userà mai banner pubblicitari, si basa solo sul mio impegno personale e su alcuni reportage che mi donano gli amici, tutti i costi vivi sono a mio carico (spostamenti fra le città del territorio salentino e italiano, spese di gestione del sito e del dominio). Se lo avete apprezzato e ritenete di potermi dare una mano a produrre sempre nuovi reportage, mi farà piacere se acquisterete i miei romanzi (trovate i titoli a questa pagina). Tutto ciò che compare sul sito, soprattutto le immagini, non può essere usato in altri contesti che non abbiano altro scopo se non quello gratuito di diffusione di storia, arte e cultura. Come dice la Legge Franceschini, le immagini dei Beni Culturali possono essere divulgate, purché il contenitore non abbia fini commerciali. I diritti dei beni ecclesiastici sono delle varie parrocchie, e le foto presenti in questo sito sono sempre state scattate dopo permesso verbale, e in generale sono tutte marchiate col logo di questo sito unicamente per impedire che esse finiscano scaricate (come da me spesso scoperto) e utilizzate su altri siti o riviste a carattere commerciale. Per quanto riguarda le foto scattate in campagne e masserie abbandonate, se qualche proprietario ne riscontra qualcuna che ritiene di voler cancellare da questo blog (laddove non c’erano cartelli o muri che distinguessero terreno pubblico da quello privato, non ce ne siamo accorti) è pregato (come chiunque altro voglia segnalare rettifiche) di contattarci alla mail info@salentoacolory.it
Leave a reply